San Vito di Villagreca

Migliaia di automobilisti ci passano a fianco ogni giorno, nessuno la nota, eppure è lì in piena S.S.131 a metà strada tra Nuraminis e Serrenti… Eccoci a Villagreca.

Villagreca (Biddarega in Sardo) è l’unica frazione di Nuraminis da cui dista meno di 3km, affacciata sul campidano a 102 m.s.l.m. ha circa 250 abitanti. Divenne frazione nel 1868. Mi ha sempre destato una certa curiosità, ogni volta mi prometto di andarci fino a che finalmente ho potuto ammirarla dal vivo. Classico paesino campidanese immerso nella campagna conserva un’architettura unica in Sardegna: La Parrocchia di San Vito.

La Parrocchia di San Vito è sicuramente il monumento di rilievo nel paese. Si tratta di una delle poche e rare testimonianze bizantine in Sardegna. Edificata intono al IX secolo, è stata completamente ristrutturata nel settecento in stile catalano sia all’esterno che all’interno. La parte esterna che più mi ha colpito è la torre campanaria nonché l’elemento architettonico più recente della chiesa, edificata intorno al 1720 in stile catalano/aragonese. Ricca di bassorilievi ed elementi decorativi, sotto la cupola ai lati sono presenti quattro statuette che ricordano delle chimere, difficili per me da descrivere.

Non ho potuto ammirare l’interno poiché chiusa, ma documentandomi ho scoperto una piccola curiosità. Nell’altare marmoreo del presbiterio è presente un retablo ligneo ricco di decorazioni con una nicchia centrale dove si trova un’immagine di San Vito Martire datata 1759 e proveniente dalla distrutta chiesetta di San Costantino, i cui resti si trovano fuori dall’abitato nei terreni adiacenti al cimitero del paese.

La mia promessa è ancora aperta, aspetterò la festa in onore di San Vito per poterla finalmente visitare dentro, per ora mi accontento così…

VISITA: agosto 2017

UBICAZIONE: https://www.google.it/maps/@39.4620178,8.9985449,17z

LINK UTILI: http://www.khorakhane.eu/villagreca-retablo-ligneo-chiesa-parrocchiale-san-vito-martire-1759/

20170811_180622
Particolare della Torre Campanaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...